Con il decreto DPR 462/01 viene stabilito l’obbligo di verifica degli impianti elettrici, degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e degli impianti dei luoghi di lavoro dove ci sia pericolo di esplosione.
La richiesta di verifica deve avvenire a cura del datore di lavoro, che deve provvedere ad inviarla agli organismi autorizzati.
EN Measure S.r.l. è un Organismo di Ispezione di tipo A, riconosciuto dal ministero delle Attività Produttive, che opera in conformità delle norme UNI-CEI EN 45004.Il datore di lavoro deve occuparsi alle verifiche periodiche degli impianti elettrici con scadenza quinquennale, che diventa biennale nel caso di impianti installati in luoghi di lavoro a rischio incendi o in ambienti medici.
Oltre alle scadenze periodiche, ci possono essere ulteriori verifiche straordinarie nell’eventualità di modifiche dell’impianto, nel caso che una verifica periodica non sia andata a buon fine o per ogni esigenza del datore di lavoro che la richiede.
EN Measure opera nel settore dei controlli della sicurezza degli impianti elettrici da circa 25 anni. Le verifiche effettuate sono svolte da personale altamente qualificato e sempre aggiornato con metodologie e macchinari all’avanguardia.
Le verifiche eseguite da EN Measure sono eseguite sugli impianti elettrici, sulle protezioni dalle scariche atmosferiche e sulle reti a terra con voltaggi superiori o inferiori a 1000 Volt.
Per le verifiche degli impianti elettrici, dopo la richiesta del cliente, EN Measure si attiva raccogliendo tutti i dati indispensabili per un preventivo dei lavori e, se necessario, eseguendo un sopralluogo.
Col cliente vengono concordati eventuali fermi dell’attività, in modo da creare minor disagio possibile. Vengono esaminati attentamente tutti gli aspetti inerenti all’impatto della verifica sull’impianto stesso ed infine, con tutti i dati e le informazioni alla mano, si procede all’esecuzione del lavoro, secondo i piani e nell’osservanza delle procedure stabilite.
Il resoconto della verifica viene dettagliatamente illustrato e vengono fatti rilevare eventuali non conformità e prescrizioni, nel caso siano state constatate.
In conclusione viene stilato un rapporto finale che sarà consegnato al committente.
EN Measure si occupa di conservare nella sua banca dati il resoconto delle verifiche ed i loro esiti.
Per la sicurezza degli impianti elettrici e per tutelare i lavoratori, ma anche il datore di lavoro, le norme di legge sono chiare ed esplicite.
Rivolgersi ad EN Measure, a Milano, per le verifiche periodiche o straordinarie significa affidarsi ad un vero esperto nel settore, che garantisce un lavoro svolto con personale competente ed attrezzature all’avanguardia. Inoltre si ha la garanzia di costi trasparenti, la certezza di un intervento tempestivo, oltre che rispettoso delle esigenze del cliente, e l’assistenza continua prima e dopo il lavoro.
Sicurezza equivale a EN Measure.