I materiali contenenti amianto rientrano nella categoria di rifiuti pericolosi e speciali: l’inalazione accidentale delle fibre di amianto comporta l’insorgere di malattie mortali quali asbestosi e tumori polmonari.
L‘amianto può trovarsi all’interno di coperture, caldaie, vecchie tubazioni, serbatoi, canne fumarie, pannelli isolanti ecc.
Ecco perchè la corretta procedura di smaltimento amianto e bonifica di questo materiale, assicura una messa in sicurezza del luogo interessato. Le procedure di bonifica consistono nella raccolta, nel trasporto e nel finale smaltimento, nel rispetto della normativa di riferimento.
La Progeco Ambiente srl è un’azienda leader con esperienza pluriennale, specializzata nello smaltimento di rifiuti, demolizioni, bonifiche e smaltimento di amianto.
Il tutto con grande professionalità e competenza, grazie alla garanzia delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.
Avendo estremamente a cuore l’equilibrio ambientale di tutto il territorio, la Progeco Ambiente srl, opera con tecniche altamente specializzate che portano a risolvere lo smaltimento con interventi efficaci, rapidi e con alti standard di qualità.
Nello specifico, lo smaltimento dell’amianto viene realizzato attraverso l’iter più diffuso attualmente sul mercato: la rimozione.
Oltre alla rimozione, altre tecniche previste in circostanze particolari, porebbero essere l’incapsulamento ed il confinamento.
La tecnica della rimozione però elimina definitivamente qualsiasi potenziale esposizione alle pericolose fibre e viene attuata con particolari cautele e misure per mettere in sicurezza l’edificio interessato.
Siccome la rimozione comporta un rischio elevato di contaminazione per la squadra di lavoro addetta, le misure adottate prevedono l’utilizzo di apposite tute e mascherine da indossare.
Inoltre il materiale, una volta rimosso, va imballato ed avvolto in speciali materiali che ne isolano la potenziale tossicità.
In seguito il materiale contenente amianto, verrà trasportato verso il luogo più adatto al conferimento per poter procedere allo smaltimento ed alla distruzione finale, per renderlo inerte e quindi innocuo.
Questa è la procedura più costosa, rischiosa e dai tempi più lunghi ma consente di eliminare in modo definitivo il rischio di venire in contatto con l’amianto.
I vantaggi ed i servizi che offre la Progeco Ambiente srl, sono una consulenza preventiva con valutazioni ed esami sull’esecuzione del progetto, impiego di attrezzature specifiche ed all’avanguardia, nonchè collaborazione di personale altamente qualificato ed aggiornato professionalmente sulle ultime normative vigenti, il tutto al servizio della sicurezza del cliente e della salvaguardia dell’ambiente.