La depurazione delle acque reflue è una delle specialità della La Società Costruzione Impianti Ecologici (S.C.I.E. Srl), azienda che dal 1982 realizza impianti per il trattamento di acque di fogna e scarichi industriali.
Un’azienda con una grande esperienza, che non vuole smettere di imparare: la sperimentazione tecnologica è il suo primo obiettivo, per la costruzione di impianti sempre più moderni, funzionali e a basso impatto ambientale.
Fin dalla sua nascita, S.C.I.E. Srl si è sempre basata sul lavoro dei giovani, accogliendo personale dalla formazione variegata per allargare il patrimonio di energie ed esperienze in possesso dell’azienda. Una conoscenza che vuole condividere anche con i suoi clienti, grazie ai corsi per la formazione del personale necessari ad ogni tecnico che voglia specializzarsi nel lavorare negli impianti prodotti dall’azienda.
Un giusto utilizzo dei macchinari è necessario per assicurarne il corretto funzionamento, ma in caso di problemi, la Società Costruzione Impianti Ecologici mette a disposizione del cliente il suo servizio di manutenzione e assistenza.
Alcuni degli impianti per depurazione acque reflue offerti dalla S.C.I.E. Srl sono:
– Impianti a biodischi
Costituiti da dischi in polietilene o polistirene che, girando nel liquame, sedimentano i microrganismi. Lo sporco viene così diviso in grossi fiocchi, che vengono poi eliminati dall’acqua in fase di decantazione secondaria.
Particolarmente efficaci nel trattamento di acque fortemente inquinate.
– Impianti a fanghi attivi
In cui una biomassa attiva, composta da amebe e batteri saprofiti, viene messa in sospensione nelle acque reflue. Gli scarti organici vengono ossidati dai microrganismi, riducendosi in composti più piccoli che la biomassa stessa sfrutta per il proprio sostentamento.
Sono disponibili impianti specifici per il trattamento delle scorie industriali, per le industrie di natura alimentare o per gli scarichi civili.
– Sedimentatori
Per far decantare le acque reflue, lasciando che i detriti più pesanti si depositino sul fondo dell’impianto. Le acque così trattate hanno un carico inquinante ridotto, e vengono purificate molto più efficacemente dagli altri impianti successivi alla fase di decantazione.
Sono disponibili sia vasche circolari per la sedimentazione che impianti più piccoli, come il sedimentatore prefabbricato a flusso ascensionale.
Disponibili anche sedimentatori tradizionali e compatti.