Certificazione Energetica Benevento

La Ecostyle, prestigiosa azienda campana leader nel settore delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, offre servizi di certificazione energetica a Benevento e provincia.
In conformità con quanto stabilito dalla normativa comunitaria 2001/91/CE, la certificazione energetica attesta le caratteristiche di un edificio e consente di conoscere la sua eco-sostenibilità.
Migliore è la certificazione energetica attribuita a un edificio, minore sarà il suo impatto ambientale.

Attraverso la certificazione energetica, il mercato immobiliare è divenuto molto più trasparente: chi è alla ricerca di un immobile in affitto o in vendita infatti, conoscendone la classe energetica potrà effettuare una scelta consapevole, con ovvi effetti sulla spesa effettuata.

Con il Decreto Ministeriale del 26 giugno del 2009 sono stati fissati i criteri per l’attribuzione della certificazione energetica su tutto il territorio nazionale italiano.
Secondo la normativa vigente, è obbligatorio effettuare la certificazione energetica in tutti gli edifici di nuova costruzione. Inoltre, tale certificazione si deve effettuare in tutti gli atti notarili di compravendita di abitazioni, così come in ogni contratto di affitto.

L’attestato di certificazione energetica deve essere rinnovato almeno ogni dieci anni, a patto che il proprietario dell’immobile provveda ad effettuare i controlli obbligatori dell’efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione annessi agli stabili. In caso contrario, l’attestato di certificazione energetica è da considerarsi scaduto il 31 dicembre successivo al primo controllo non effettuato.

L’aggiornamento della certificazione energetica di un edificio è obbligatorio dopo ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che interessi lo stabile, così come in seguito ad ogni installazione di dispositivi di climatizzazione o di riscaldamento dell’acqua con prestazioni superiori di almeno il 5 % rispetto a quelli precedentemente installati.

L’attestato di certificazione energetica a Benevento, offerto dalla Ecosystem rispetta i modelli forniti dalla Repubblica Italiana e si compone di due parti: una in cui vengono indicati i dati del proprietario dell’edificio e le caratteristiche dello stabile e un’altra in cui si procede al calcolo dell’efficienza energetica.

L’efficienza energetica degli edifici residenziali è calcolata in kWh per metro quadro. In base al valore, l’edificio viene inserito in una delle otto classi energetiche, contrassegnate da una lettera compresa tra A+ e G.